Realtà Aumentata

Video di presentazione nella realtà aumentata

Abbiamo cominciato ad usare Aurasma ( un’ app per la realtà aumentata). La useremo per aggiungere contenuti alle foto delle opere d’arte che studieremo, nel frattempo come video di prova abbiamo deciso di realizzare uno nel quale noi del Team1 ci presentiamo. Questo compare quando, con l’ app di Aurasma , si ‘cattura’ la foto che pubblico di seguito ( la testata del nostro blog).  Per poter visualizzare i contenuti della realtà aumentata fai prima questa operazione   >app Aurasma > Search> alessiapietropinto’s Channel> Follow dopodiché potrai catturare il trigger e visualizzare il nostro video.

Alessia Pietropinto

trigger

 

Augmented reality!

 

WP_20140402_008

 

 

 

ALBERADA di Buonalbergo: la sua storia e la sua tomba (realtà aumentata)

Alessia Pietropinto

Insieme al mio team ho deciso di cominciare il nostro percorso da  ALBERADA DI BUONALBERGO. Ho realizzato due video con Movie Maker: il primo riguarda la storia di questo personaggio, il secondo tratta della tomba ; questi compaiono nella realtà aumentata catturando i due trigger che metto di seguito . Al solito ripeto l’ operazione per vedere il contenuto in realtà aumentata >app Aurasma > Search> alessiapietropinto’s Channel> Follow dopodiché potrai catturare i triggers e visualizzare i video.

P.s. Consiglio , soprattutto per la prima foto, di tenere il dispositivo ( specie Ipad) orizzontale per facilitare il riconoscimento o comunque di provare diverse posizioni e attendere . Le prime due foto sono utili per far uscire i contenuti della RA catturandole con l’app di AURASMA dal computer. La terza foto quella frontale è ottima per quando si è fisicamente di fronte alla tomba, infatti, questo noi lo abbiamo verificato quando siamo andati di persona il 9 aprile ( per vedere foto e video della nostra visita a Venosa vai nella rubrica del nostro blog intitolata ” NOI A VENOSA”.

 

o                     t

foto

 

MA il nostro obiettivo non si limita a questo anzi..

partire dallo studio di un’ opera d’arte che si trova nel Complesso della Santissima Trinità è solo una delle fasi iniziali: l’ obiettivo di didattico prevede che attraverso lo studio di un monumento antico si ricostruisca la stratigrafia culturale di cui è espressione e quindi i flussi e gli incroci di culture nel tempo e nello spazio che hanno prodotto quel monumento.

..e partendo dalla tomba di Alberada a Venosa siamo arrivati fino in FRANCIA –> segui il nostro percorso ( nella pagina HOME puoi visualizzare il Prezi ma lo abbiamo portato anche in RA! Cattura l’immagine di seguito con l’app Aurasma per guardare ciò che abbiamo realizzato).

Spero vi piaccia 🙂

Alessia Pietropinto

venosa15

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...